La giuria del 6° Concorso Musicale Nazionale Lions
"Ortona Città d'Arte"

Piero Di Egidio

Abruzzese, classe 1963, si diploma con Lucia Passaglia nel 1984 a Firenze con 10 Lode, menzione ministeriale e premio quale miglior diplomato (tra tutti gli strumenti e corsi di studio) della Toscana.
Prosegue gli studi privatamente con Guido Agosti, presso l’HochSchule Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf ma soprattutto presso l’Accademia Perosi di Biella con Aldo Ciccolini, conseguendo il Diploma Triennale Superiore di perfezionamento e virtuosità.
Successivamente, nel 2008, consegue presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari anche il Diploma Accademico di Secondo Livello in “Pianoforte ad indirizzo concertistico”, con il massimo dei voti e la lode.
Parallelamente, si è laureato in Lettere nel 1989 , nell’Università di Firenze con il massimo dei voti, con una tesi sulla Sonata in si minore di Franz Liszt.

Premiato sin dalla giovane età nei più importanti Concorsi nazionali ed internazionali –uno per tutti il 1° Premio Assoluto del Concorso Internazionale di musica da camera di Caltanissetta (Concorso nel palmarès della Federazione Internazionale)- ha al suo attivo svariate centinaia di concerti in tutto il mondo.: Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Stati Uniti, etc. per i più importanti Enti, Teatri e Associazioni.

Dal 1997 al 2012 Vice-Direttore dell’Istituto superiore di studi musicali “G. Braga” di Teramo, già Direttore incaricato dell’Istituto musicale comunale “A. Vivaldi” di San Benedetto del Tronto, successivamente docente di Musica da camera nel Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e di Pianoforte nei Conservatori “U. Giordano” di Foggia “N. Piccinni” di Bari,  “A. Casella” de L’Aquila e nel Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Attualmente è docente di Pianoforte  nel Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

È stato ed è presidente e/o membro di Commissioni Ministeriali in svariate procedure concorsuali AFAM -GNE ex Leggi 124/99 e 143/04- e nei Concorsi a cattedre per i Licei Musicali 2016 e 2018.

Considerato tra i maggiori esperti di legislazione scolastica e Afam nel suo settore, è Esperto Ministeriale ANVUR nonché Presidente del Nucleo di Valutazione dell’ ISSM “V. Bellini” di Catania e del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e componente del “Martucci” di Salerno.

Nel 2011 è stato insignito del Premio alla carriera per meriti artistico-musicali con medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Con Decreto 2 giugno 2013 è Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici. Dall'aprile 2022 è autorevole membro del Consiglio Nazionale dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (CNAM), insediato presso il Ministero dell'Università. È stato il più votato nelle elezioni di settore.

Maura Maurizio

Docente di Canto presso il Conservatorio “Luisa D’ Annunzio“ di Pescara, si è diplomata in Canto presso la  stessa  Istituzione, sotto la guida del soprano Nicoletta Panni, ed  ha continuato gli studi conseguendo il Diploma di secondo livello in Canto (Conservatorio L. D’ Annunzio di Pescara), il Diploma vecchio ordinamento e il Diploma di secondo livello in Musica vocale da Camera (Conservatorio Santa Cecilia di Roma). 

Vincitrice del Concorso G.B. Viotti di Vercelli, nell’edizione monografica dedicata a Mozart, ha seguito corsi di perfezionamento con Elio Battaglia ed Erik Werba, per la Liederistica; con Graziella Sciutti, Alfredo Kraus e Claudio Desderi per l’Opera. 

Si è esibita nei maggiori Teatri di tradizione italiani, al Teatro Regio di Torino, a La Scala di Milano, al Teatro Isabel la Catolica di Granada, all’Auditorio Nacional de Madrid, al Britten Theatre di Londra, interpretando ruoli principali di soprano lirico-leggero ed in seguito di soprano lirico.

Maurizio Torelli

Diplomato in direzione d’ orchestra; canto; musica corale; musica elettronica e didattica della musica. Inoltre ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello in canto. Si è perfezionato con maestri quali: Marcel Couraud; Alceo Galliera; Nicola Rossi Lemeni.  Dal 1980 ha iniziato la carriera di Direttore di Coro e successivamente d'Orchestra. Dal 1984 al 1986 ha ricoperto il ruolo di M° Direttore del “CORO delle 9” di Pescara con il quale ha tenuto concerti di notevole importanza. Ha tenuto concerti in molte città italiane tra cui: ROMA;TORINO; MILANO; FERRARA; COSENZA;BARI; LECCE; SASSARI; MACERATA; MESSINA; POTENZA; RIMINI; AVELLINO; TARANTO; CHIETI; OLBIA; TEMPIO PAUSANIA; GALLARATE; REGGIO EMILIA; SAN SEVERO ; L'AQUILA; PESCARA; VASTO ; FOGGIA (teatro Giordano); RAVELLO. Inoltre si è esibito in Grecia, Bulgaria, Belgio. E’ stato membro di giuria di vari concorsi fra cui quello internazionale dell’Agimus con il M° Fait e del “Japan Tosti competition” Ha diretto orchestre quali Istituzione Sinfonica Abruzzese, Angelus Novus, l’Ars Musicae, la “Benedetto Marcello”, “Pergolesi Ensemble”. Nel 1993 è stato invitato come direttore dall’accademia delle arti di Tirana a tenere una serie di concerti nelle principali città di Albania. Nel 1996 ha realizzato una tournée con l’“Ensemble N. Piccinni” in qualità di direttore di coro e di orchestra. Sempre nel 1996 è diventato direttore artistico e maestro concertatore dell’ensemble di ottoni “Playing brass”, gruppo del quale cura tutti gli arrangiamenti originali e con il quale ha inaugurato la stagione 1997 dell’Ente Manifestazioni Musicali Pescaresi. Nel ’97 è stato altresì invitato dall'ENSEMBLE '900 a realizzare l'ultimo lavoro, di quell’ anno, del M° Silvano Bussotti. Nel 1998 ha partecipato alla “Riapertura alla lirica”, del Teatro Paisiello di Lecce nel ruolo principale di Don Marco nelle “Cantatrici Villane” di Fioravanti. Nel luglio dello stesso anno, ha inoltre tenuto il concerto di apertura del XXV Premio Internazionale Flaiano. E’ stato direttore artistico del festival internazionale “Al dolce vento dei fiati” e del “Brass Festival”. Ha cantato in ruoli principali nelle seguenti opere: “Il Barbiere di Siviglia”, “La Gazza Ladra”, “La Cenerentola” e “L’inganno felice” di G. Rossini; “Don Giovanni”, “Così fan tutte” e “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart; “L’Impresario in Angustie” di D. Cimarosa; “Don Pasquale” di G. Donizetti; “La Serva Padrona” e “Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi; “Dorilla e Bireno” di A. Scarlatti; “Rigoletto” di G. Verdi; “Le cantatrici villane” di V. Fioravanti; “Notte di un nevrastenico” di N. Rota. Ha cantato come solista nella “Petite messe solennelle” di Rossini (prima edizione). Ha collaborato con artisti fra i quali: Nicola Rossi Lemeni, Giuseppe di Stefano, Anita Cerquetti, Giuseppe Taddei, Mariko Okino, Paolo Montarsolo, Aldo Protti, Nicola Ulivieri, Rolando Nicolosi. Ha inciso per la BONGIOVANNI (con etichetta Diapason) la prima registrazione mondiale de “L'inganno felice” di G. Rossini. Per l’ “Istituto Liszt” ha inciso, in qualità di direttore, un cd di musiche sacre rare del compositore ungherese. Ha tenuto Masterclass presso l’Accademia Musicale di Stato di Sofia (Bulgaria) e alla Escola Superior do Canto di Madrid. Dal maggio del 2011 è visiting professor presso la New Bulgarian University di Sofia (Bulgaria). Ha collaborato con il Conservatorio Statale di Volgograd (Russia), il SOTA (School of the Arts) di Singapore, il CUC (Communication University of China) di Pechino e Japan Tosi Institute di Nara (Giappone), Conservatoire Royal de Bruxelles (Belgio),Tokyo University of the Arts (Giappone), Stanisław Moniuszko Academy of Music (Danzica, Polonia). Insegna presso l'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale-Conservatorio “L. D’Annunzio di Pescara. Dal 2018 è Direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.

Letizia Guerra

Diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara, si è perfezionata con A. Company e O. Ghiglia, ottenendo il "Diploma di Merito" all'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Ha proseguito gli studi alla Musik Akademie di Basilea conseguendo il prestigioso "Solisten Diplome". Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui il Concorso "Manuel Ponce" di Città del Messico e il primo premio al Concorso di musica contemporanea di Lecce. Svolge una brillante attività concertistica come solista e in insiemi cameristici. Ha suonato stabilmente in duo con Oscar Ghiglia ed altri prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale.

 Titolare della cattedra di Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara,è stata rappresentante del dipartimento "Archi Chitarra e Arpa" e Vice Direttore presso lo stesso Conservatorio. Tiene regolarmente corsi di alto perfezionamento.


Gabriele Semplicino

si diploma brillantemente al Conservatorio di Musica “L.D’Annunzio” di Pescara con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Alberto Domiz

Successivamente si perfeziona con Il concertista francese M° Jean Marie Londeix.

Inizia subito l’attività concertistica in duo SAX-PIANO con la pianista pescarese Guido Simonetta, riscuotendo unanimi successi di critica e pubblico ed è vincitore assoluto di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali sia in duo che da solista.

Prescelto a rappresentare l’Italia al 10° Festival Mondiale del Sassofono con l’Ensemble di sassofoni “SAX CHORUS” eseguendo tre brani in prima esecuzione assoluta mondiale.

Subito dopo inizia una intensa attività concertistica in tutta Italia ed effettua registrazioni per la RAI e successivamente incide CD.

Collabora attivamente con l’orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Pescarese.

Contemporaneamente all’attività concertistica classica, entra a far parte dell’orchestra jazz “ITALIAN BIG BAND” con la quale incide dischi ed effettua numerose tournee in Italia e all’estero.

Partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ( Uno mattina, Seconda serata, Stelle di natale, Che domenica ragazzi, Viva la radio, Serata di gala dedicata al maestro G. Kramer)

Conduce numerose master class ed è direttore dell’ensemble di sassofoni “SAXING SOUND”

 Svolge intensa attività concertistica da solista, in duo, in quartetto di sassofoni ed in altre formazioni cameristiche.

Attualmente è docente ordinario della cattedra di sassofono nel Conservatorio di Musica “A. Casella” di  l’Aquila

Marco Ciccone

Marco Ciccone si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gloria Lanni e in Direzione d'orchestra con Daniele Paris.
Ha studiato Organo con Giuseppe Agostini e Composizione con Giampaolo Chiti e Roman Vlad diplomandosi con Teresa Procaccini. Ha inoltre conseguito il diploma accademico in Discipline musicali con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi "La scrittura pianistica e l'armonia tonale".
Ha seguito corsi tenuti da Massimiliano Damerini e nel 1987 ha vinto il concorso "Bela Bartók" dedicato alla musica del XX secolo.
Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica dei nostri giorni. Ha eseguito molte composizioni di autori contemporanei, alcune in prima esecuzione registrate per la RAI e successivamente trasmesse sul primo canale radiofonico. Nel 2009 ha inciso l'integrale delle opere pianistiche del compositore francese Patrice Fouillaud.
E’ stato docente presso l’Arts Academy di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese insegnando Pianoforte, Cultura musicale generale, Composizione. Dal 1984 è docente di Lettura della partitura in conservatorio.
All'attività concertistica affianca quelle di compositore e arrangiatore. La sua orchestrazione della Sonata op.19 di Creston - realizzata nel 2008 per la Schirmer e da lui diretta in prima esecuzione – è stata eseguita in Italia, Turchia e U.S.A. ed è stata scelta per il concerto finale del 55° Annual Young Artists Competition (Quincy, Illinois – U.S.A.). Il 6 Dicembre 2015 - durante lo show "Miklavžev koncert" in onda sulla Slovenian National Television, il tenore Branko Robinšak ha eseguito la romanza di Francesco Paolo Tosti "L'alba separa dalla luce l'ombra". Arrangemento per voce e orchestra di Marco Ciccone; Music Symphony Orchestra diretta da Eddi de Nadai.


Claudio Marzolo

Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dopo aver svolto il tirocinio, approfondisce e completa la propria preparazione musicale ed artistica attraverso corsi di perfezionamento e di formazione orchestrali con importanti musicisti tra cui Dorin Marc, Libero Lanzilotta, Victor Liberman, Donato Renzetti.

Intensa è la sua attività concertistica con formazioni cameristiche e sinfoniche, sia in Italia che all’estero. La sua versatilità, l’esperienza, la formazione artistica e musicale gli hanno consentito di esibirsi nei teatri e nelle sale più prestigiose di città come Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton, Niagara (Canada), Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden, Willinghen, Stoccarda e con artisti di rilevanza internazionale tra cui Mischa Maisky, Florian Zwiauer, Rocco Filippini, i Fiati del Teatro alla Scala di Milano.

 Ha costituito e collaborato con vari gruppi di musica da camera del territorio.

Ha conseguito la terza laurea di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio "G. Braga" di Teramo.

 Ha partecipato ad importanti Festival teatrali collaborando con artisti del panorama nazionale e internazionale tra cui Alda Merini, Lina Wertmüller, Susanna Rigacci, Stefano Belisari, Laura Escalada Piazzolla, Horacio Ferrer.


Christian Starinieri

Baritono, direttore di coro e d’Orchestra e Manager nell’ambito della rappresentanza artistica. Si diploma in canto con il massimo dei voti lode e menzione d’onore presso il Conservatorio L D’Annunzio sotto la guida di Paolo SPECA, ottiene la Laurea di secondo livello in Musica da Camera presso l’ISSM

“Braga “di Teramo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Piero DI EGIDIO e il Master di primo livello in Teoria e pratica di Musica e Teatro presso l’Università degli Studi D’Annunzio di Pescara sempre con il Massimo dei voti e la Lode. Nel 2003 debutta nel circuito ASLICO con il ruolo di Figaro del “Barbiere di Siviglia” di Rossini nei teatri di tradizione del Circuito Lirico Lombardo.

Ha cantato in vari Teatri Italiani ed esteri tra i quali citiamo Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Royal Opera House di Muscat, Dubai Opera House in numerose produzioni di DON PASQUALE, ELISIR D’AMORE ,IL BARBIERE DI SIVIGLIA, LA FORZA DEL DESTINO,GIANNI SCHICCHI, LA BOHEME, IL TELEFONO, LA TRAVIATA, RIGOLETTO, BASTIANO E BASTIANA ed anche in concerti CARMINA BURANA, IX SINFONIA di Beethoven, PETITE MESSE SOLENNELLE, REQUIEM di Faurè, ORATORIO DI NATALE di. Saint-Saens, Ha collaborato con personaggi di fama internazionale come : LUCIANO PAVAROTTI, RENATO BRUSON, LEO NUCCI, CLAUDIO ABBADO, DONATO RENZETTI, DANIEL OREN,GIANLUIGI GELMETTI, PIERLUGI PIZZI, FILIPPO CRIVELLI, HUGO DE ANA, MASSIMO RANIERI, HENNING BROCKHAUS, UGO GREGORETTI, MAURIZIO NICHETTI,.

Come direttore d’Orchestra ha diretto numerosi titoli d’Opera quali : FALSTAFF, LUCIA DI LAMMERMOOR, NOZZE DI FIGARO, PAGLIACCI, ELISIR D’AMORE, DIE ZAUBERFLÖTE ed Intermezzi quali LA SERVA PADRONA, IL MAESTRO DI MUSICA e LIVIETTA E TRACOLLO di Pergolesi, SERPILLA E BACOCCO di Orlandini LA CANTERINA e LO SPEZIALE di Haydn e ancora STABAT MATER di Rossini e di Pergolesi, GLORIA di VIVALDI , PIERINO E IL LUPO di Prokofiev.

 Alla sua attività artistica unisce quella di didatta, a tal proposito citiamo la partecipazione come docente di tecnica vocale e igiene vocale nel “SEMINARIO di DIREZIONE di CORO” in occasione del VI FESTIVAL

INERNAZIONALE CORALE “ DON SALVATORE ROMEO” della città di Trecastagni (CT), la partecipazione come docente di canto e propedeutica vocale al corso triennale di perfezionamento per coristi, direttori di coro e direttori di orchestra a Pescara per ArsMusica.

E’ stato direttore artistico e musicale della Corale Università della libera età di Chieti e della “Corale della Cintura” di Chieti e della SCHOLA CANTORUM “A.PACINI “ di Atri, Direttore Artistico della Fondazione ONLUS LUCA ROMANE e dell’evento “VOCI NEL VENTO: 1° PREMIO LUCA ROMANO” tenutasi il 4 Luglio 2009 a Chieti.

E’ attualmente direttore del Coro del TEATRO MARRUCINO (teatro lirico d’Abruzzo, teatro di Tradizione ) di Chieti, ed è stato Maestro del Coro del Concerto per i terremotati aquilani diretto da RICCARDO MUTI, nell’incisione della colonna sonora del film “LA CITTA’ INVISIBILE”, uscito nelle sale ad aprile 2010.

E’ stato docente di ARTE SCENICA , STORIA DEL TEATRO MUSICALE, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE E MANAGEMENT MUSICALE, al CONSERVATORIO MARENZIO DI BRESCIA, distaccamento di DARFO, e docente di un corso di LIED TEDESCO, e LABORATORIO DI ARTE SCENICA, alla sede di BRESCIA del CONSERVATORIO MARENZIO, Docente di Teoria Ritmica e Percezione Musicale dal 2018 al 2021 presso il Conservatorio di Cagliari. Dal 2022 è docente del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Dal settembre 2015 ha iniziato la sua attività manageriale con l’Agenzia DM Artist Management di Mario Dradi e di produttore con la società IME International Music Events ( produttrice del Concertro dei Tre Tenori a Caracalla per l’apertura dei Mondiali di Italia ’90).

Con DM Artist, ha la rappresentanza per l’Italia del Tenore Josè Carreras e del Basso Ruggero Raimondi.

Per IME productions cura come Casting Manager l’inaugurazione del Teatro di Dubai con il Teatro Verdi di Trieste in tournée, la successiva tournée con la Trilogia Mozartiana e con il Teatro di San Carlo di Napoli, il casting del Flauto Magico e di Carmen per la terza torunée con il Teatro dell’Opera di Erevan e la Tournée del Teatro di San Carlo di Napoli al Duomo di Milano con la Nona Sinfonia di Beethoven, diretta da Zubin Mehta.

Mauro d'Alfonso

Nato a Guardiagrele (CH), si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida della Prof.ssa Filomena Montopoli.

 Ha partecipato al Corso Speciale di Pianoforte “Tecnica ed Interpretazione” tenuto dal M° Vincenzo Vitale presso l’Accademia Musicale Pescarese.   Presso l’Accademia Chigiana di Siena ha seguito il Corso Speciale dedicato alle “Sonate di Beethoven” con il M° Rudolf Buchbinder.

 E’ stato docente di pianoforte principale nella Scuola Civica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, dove, nell’ambito dei Corsi Internazionali Estivi di Formazione Orchestrale e Perfezionamento Strumentale, ha frequentato il corso sul “Clavicembalo ben temperato di Bach” tenuto dal M° Fedéric Gevers, e il “Corso di Pianoforte” con il M° Sergio Perticaroli; ha seguito inoltre i seminari di “Didattica del Pianoforte” diretti dai Maestri R. Allorto, P. Guarino, R. Risaliti, R. Caporali.

Presso l’Accademia Musicale Pescarese ha partecipato alla Masterclass “Il pianoforte nel Romanticismo” tenuta dal M° Arnaldo Cohen, e “I principi metodologici dell’interpretazione pianistica” tenuta dal M° Piero Rattalino.

 Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Discipline Musicali (Pianoforte: Indirizzo Interpretativo- Concertistico) presso l’Istituto di Alta Cultura di Pescara con la tesi “L’opera brahmsiana dell’ultimo periodo in relazione all’intera produzione pianistica”.

 Invitato da importanti istituzioni culturali in Italia e all'estero, svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera.

Eclettico nell'interpretazione pianistica , possiede un repertorio molto vasto che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

 Ha rivestito il ruolo di giurato e di Direttore Artistico in vari Concorsi Musicali Nazionali e in particolare ha ricoperto la carica di Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale “Città di Guardiagrele” per 10 edizioni e ha curato l'edizione del “Concorso Musicale Lions Club di Guardiagrele” con la presidenza dell'Ing. Carlo Primavera.

E' Direttore Artistico del Concorso Musicale Nazionale Lions Club di Ortona: “Ortona, città d'arte”.

E' stato Docente di ruolo presso il Ministero della Pubblica Istruzione.